Digital Analytics

Definizione L’analisi digitale comprende la raccolta, la misurazione, l’analisi, la visualizzazione e l’interpretazione di dati digitali che illustrano il comportamento degli utenti su siti Web, siti mobili e applicazioni mobili.

Piattaforma

Google Analytics

Google Analytics è uno strumento di web analytics freemium di Google che consente l’analisi e il monitoraggio del comportamento degli utenti di un sito web o di un’applicazione mobile, attraverso la collezione di dati client-side.

Google Analytics logo

Serve a misurare il traffico e ci aiuta a comprendere cosa i visitatori fanno durante le loro visite e in che percentuale raggiungiamo gli obiettivi prefissati (vendite, lead, etc), permettendoci di rispondere a domande come Da quale zona geografica provengono? o Da quali pagine terminano la navigazione?

Google Analytics logo

Piattaforma

Google Tag Manager

Il tag manager di Google serve ad aggiungere tag nel codice HTML del sito senza intervenire direttamente sullo stesso e consente di lavorare agilmente con tutte le principali piattaforme di raccolta di dati come Google ADS, Analytics e Facebook ADS.

Google Tag Manager logo

Con questo strumento risparmi tempo e ottimizzi il sito perché inserisci e modifichi tutte le stringhe di codice senza per forza rivolgerti ad uno sviluppatore. L’interfaccia è molto semplice e ti permette anche di valutare l’anteprima delle modifiche prima di salvare i cambiamenti apportati sul codice.

Google Tag Manager logo